Cosa faccio

Cosa faccio

Sono giornalista pubblicista blogger freelance specializzata nello studio delle relazioni tra i giovani e la società contemporanea. Scrivo anche di parità di genere e di educazione ai media digitali.

Voglio contribuire a rendere il mondo un posto più accogliente, dove nessuno resti indietro e dove tutti possano partecipare attivamente per cambiare le cose.

Per questo divulgo il giornalismo come servizio pubblico e, soprattutto, il giornalismo costruttivo, che si basa sulla ricerca di soluzioni a problemi sociali quotidiani e di ampia portata.

Sono co-fondatrice del Constructive Network, la rete di oltre 150 giornalisti e professionisti di comunicazione che lavora secondo le regole del giornalismo costruttivo, da un’idea di Assunta Corbo.

Faccio parte della redazione di News48.it, la prima testata di giornalismo costruttivo in Italia, di cui sono la Digital Manager.

Attualmente collaboro con Corriere.it come consulente SEO editoriale.

Mariangela CampoHo lavorato per Affari Italiani, come giornalista generalista.

Ho collaborato con Donna Moderna e  The Wom, il web magazine di Mondadori Media dedicato alle giovani della Generazione Z e Millennial.

Ho scritto per il blog Le ROSA, il progetto benefit di SeoSpirito S.r.l, la società di Giulia Bezzi, per cui ho prodotto approfondimenti che hanno come tema la parità di genere, le giovani donne e la tecnologia.

Come brand journalist, ho condotto interviste tv a liberi professionisti, piccoli imprenditori, sognatori e appassionati per 8minuti.tv.

Ho scritto di sostenibilità ambientale per eHabitat, di cultura e letteratura per Wakeupnews,  di social network per #Mag.

Dirigo Giornalismo a scuola, un laboratorio di giornalismo digitale e scrittura emotiva per le scuole.

Ho collaborato con agenzie di comunicazione (come la svizzera Identity) come brand journalist per cui ho scritto testi per blog aziendali, blog di professionisti, siti web, landing page e newsletter.

Se vuoi conoscermi meglio, cercami sui social oppure leggi questa intervista.

Se vuoi crescere il tuo brand (personale o aziendale) con un blog e non hai il tempo materiale per scrivere, ma sei consapevole che avere un blog è fondamentale, scrivimi all’indirizzo mariangelacampo@gmail.com e ne parliamo.